100

Sapori dal passato, noi il cibo e il nostro pianeta. Proposta a progetto suddivisa in tre incontri.

Archeologia ed educazione civica

FASE INTRODUTTIVA – Dieta mediterranea, SDGs e Sviluppo Sostenibile. L’educazione civica attraverso il Cibo” Cosa mangiavano gli antichi romani? Siediti ed inizia il viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni culinarie dei romani e degli alimenti in uso nelle loro cucine. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenza e buone pratiche sul rapporto tra cibo e ambiente, in modo da porre le basi per costruire insieme un futuro più sostenibile per il Pianeta e per tutti i suoi abitanti. Il progetto è corredato da esperienze e laboratori per coinvolgere e stimolare tutti i partecipanti, verso una maggiore consapevolezza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite e per considerarli come principi capaci di guidare le azioni quotidiane di tutti.

FASE ESPLORATIVA – visita al Museo Archeologico del Casentino, con particolare attenzione alla Sala dei Romani dove sono esposti reperti legati alla produzione degli alimenti e i materiali destinati al loro consumo. Grazie alle ricette del celebre Marco Gavio Apicio, i ragazzi scopriranno la dieta dei gladiatori, senatori, schiavi dell’antica Roma e si divertiranno a riprodurre una delle ricette ripropronendola in chiave contemporanea.

FASE ELABORATIVA – analizzeremo i cambiamenti nei comportamenti alimentari e parleremo di attenzione agli sprechi (attraverso ricette della tradizione), produzione a KM0 e consumo responsabile. Gli alunni incontreranno dei produttori locali che presenteranno i loro prodotti e ai quali potranno rivolgere domande. Al termine dell’attività, verrà lasciato un piccolo omaggio a tutti i partecipanti.

Le proposte che siamo a presentare di seguito hanno come obiettivi specifici:

– favorire i processi relazionali degli alunni in un contesto accogliente

– rafforzare negli studenti un senso di appartenenza ad un percorso didattico comune

– fornire spunti di osservazione e riflessione sul periodo storico preso in esame

– sensibilizzare verso temi di Educazione Civica, con particolare attenzione a quello della sostenibilità.

Il raggiungimento degli obiettivi specifici avverrà attraverso l’articolazione delle proposte in oggetto in tre fasi distinte, da svolgersi sia in aula che nelle strutture di nostra gestione:

– fase introduttiva/informativa, attraverso la quale gli alunni si approcceranno al tema in oggetto, partendo dal proprio percorso didattico ma familiarizzando anche con concetti e contenuti nuovi;

– fase esplorativa, con cui verificare sul piano fattivo i contenuti appresi in fase informativa calandoli in un contesto particolare;

– fase elaborativa, durante la quale, partendo dagli spunti forniti, si approcciano temi di interesse collettivo (educazione civica) e attuale (sostenibilità).

Durata e prezzi: costo individuale laboratorio: 30 €
l’attivazione delle proposte in oggetto prevede un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 30.
il costo è comprensivo di biglietto di ingresso alla struttura.

Destinato a: IV e V scuola primaria, scuola secondaria (tutte le classi)

ORARI

Luglio e Agosto
Tutti i giorni
9:30 - 12:30 / 15:30 - 19:30
Maggio, giugno e settembre + festività natalizie
(dal 23/12 al 6/01)
Tutti i giorni
9:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Orario invernale
(dal 7/01 al 30/04 e dal 1/10 al 22/12)
Venerdì, Sabato e Domenica 9:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Chiuso a Capodanno, Pasqua, Natale

INDIRIZZO

Museo Archeologico del Casentino
Via Berni, 21 - 52011 Bibbiena (AR)
Tel. 0575 956527

Ingresso gratuito
per i bambini fino a 3 anni e i diversamente abili
Ingresso ridotto € 2,00
per i bambini dai 3 ai 14 anni
Ingresso intero € 4,00
per i maggiori di 14 anni

Servizio di visita guidata (tariffa oraria): € 25 + € 1 di ingresso cad.
Laboratori didattici: € 4 a bambino (vedi la sezione Didattica)

Musei ed Ecomusei del Casentino