Crowdfunding per Riallestimento Sala Medievale

Salve a tutti,

grazie alle ricerche e agli scavi portati avanti dal Gruppo Archeologico Casentinese, oltre che alle donazioni di materiali ricevute nel corso degli anni da enti o associazioni, abbiamo deciso di procedere all'allestimento definitivo dell'ultima sala del Museo Archeologico del Casentino, dedicandola alla Simbologia del Sacro in Casentino dall'Alto Medioevo all'Età moderna.

Il nucleo dell'esposizione saranno i materiali lapidei già esposti per la mostra del 2015 "Alto Medioevo Appenninico", ai quali andranno ad aggiungersi sia i reperti rinvenuti negli scavi presso la Chiesa Vecchia di Soci e presso la Badia di San Fedele a Poppi: si tratta nello specifico di monete medievali, sigilli, coppe e brocche in ceramica, medagliette devozionali.

Il percorso si concluderà con l'esposizione dell'ultima donazione ricevuta dal Museo, grazie alla generosità dei Monaci Camaldolesi, ossia una Pietà di epoca moderna, restaurata nel 2019 grazie all'opera del Gruppo Archeologico Casentinese., ma che per le note cause legate alla pandemia non era stato ancora possibile presentare al pubblico.

I fondi che ci auguriamo potranno arrivare dalle vostre donazioni saranno utilizzati per la realizzazione dei supporti didattici, come pannelli didascalie, per una revisione e implementazione del sistema di illuminazione e per l'edizione di una brochure descrittiva del percorso.

Il vostro aiuto sarà fondamentale per permetterci di portare a compimento il completo allestimento del Museo, inaugurato quasi 10 anni fa.

Nelle nostre intenzioni vorremmo dare corso all'effettivo riallestimento entro la prossima primavera, in modo da farsi trovare pronti per la stagione che attare più visitatori.

Ovviamente la nostra gratitudine nei vostri confronti verrà riconosciuta attraverso un'apposita targa all'ingresso della sala, ad esemplificare che l'impegno per il bene comune è un vero e proprio valore aggiunto per tutta la collettività.

Noi per questo vi diciamo comunque grazie fin da adesso e vi invitiamo a venire a trovarci al Museo a Bibbiena.

Ecco il link per la donazione: https://gofund.me/e8b0a2e7

28 gennaio - 31 marzo